img

Attività

La rete

Le attività del 2023 sono iniziate con l’elezione del nuovo board così come previsto dall’accordo sottoscritto dai membri: sono risultati eletti i referenti di MUG, Urban Hub Piacenza, BIC Granarolo e TECH UP/REI, che compongono il board presieduto da ART-ER. La rete, attraverso ART-ER, è diventata partner del network di Invitalia e partecipa al board del Social Innovation Monitor.


Supporto ai processi di internazionalizzazione e alle opportunità di networking internazionale

è stato organizzato un percorso di visite internazionali a Londra e Parigi dedicato agli incubatori e acceleratori regionali e realizzato in partnership con SMAU International. Le study visit si sono tenute a Parigi, dal 22-24/3 e a Londra, dal 2-4/5

Eventi

sono stati organizzati l’Investor Day e il Mentorboard. L’Investor Dayè stato realizzato nella cornice di R2B 2023 (8/6). All’evento sono state presentate le migliori 12 startup della rete, selezionate dalla rete stessa e accompagnate in un percorso di preparazione al pitch: il Mentorboard è stato ospitato presso la sede della Lamborghini. Come già sperimentato con successo per l’organizzazione dell’Investor Day, la rete degli incubatori e acceleratori è stata sollecitata nell’individuare le migliori startup da candidare all’evento, selezionandole tra quelle più adatte all’incontro con partner industriali. Il board della rete INER è stato inoltre coinvolto nell’organizzazione del Bologna Gathering, un side event di Tech Chill Milano, tenutosi a settembre. E’ stato infine realizzato, presso Le Village di Parma, un evento per la presentazione dell’ecosistema degli incubatori e delle startup ai referenti di Invitalia.