img

Attività

La rete

Grazie all'aggiornamento della ricognizione sui soggetti regionali che offrono servizi di accelerazione/incubazione, attività svolta in collaborazione con il Politecnico di Torino (SIM - Social Incubation Monitor), si arrivati a mappare un totale di 38 organizzazioni tra pubbliche e private. Di questi, 31 hanno manifestato interesse ad entrare nella rete e a sottoscrivere il nuovo accordo per la rete (in scadenza). Le riunioni plenarie sono state dedicate all’illustrazione dell’ecosistema degli Incubatori e Acceleratori Italiani da parte di SIM, alle opportunità in arrivo a seguito del progetto Ecosister - PNRR e alle nuove politiche regionali per l’ecosistema.

Study visit

Le attività del 2022 hanno visto un’attenzione particolare al supporto ai processi di internazionalizzazione e alle opportunità di networking internazionale per gli incubatori, attraverso un programma di visite internazionali a Berlino, Londra e Parigi dedicato agli incubatori e acceleratori regionali e realizzato in partnership con SMAU International. Sempre nell’ambito del contesto internazionale, è stato approfondito il lavoro di analisi e di benchmark di ecosistemi di startup operato da Startup Genome.

Networking

Rappresentata da ART-ER, la Rete ha partecipato alle presentazioni del rapporto sugli incubatori italiani del SIM - Social Innovation Monitor, rafforzando relazioni con ecosistemi virtuosi e con la rete Innovup. Il sistema di supporto alle startup regionali e in particolare la rete in-ER è stato presentato nel corso di un workshop internazionale organizzato da OECD:” Improving the regional institutional environment. What helps firms grow in regions”.

Altri progetti

Come per le scorse edizioni, in-ER è stato uno dei soggetti promotori dell'evento del Mentorboard 2022, svolto l’8 giugno a Bologna, ospite di Azimut Capital Management. Ogni incubatore ha potuto presentare un massimo di 3 startup innovative e, di queste, 11 sono state selezionate dai Mentor e hanno avuto l’opportunità di presentarsi nell’evento. E' in corso l'attività di organizzazione della seconda edizione dell’in-ER Investor Day, evento previsto per il 6 dicembre: un match tra le migliori startup della rete e un pool di investitori formali e informali