img

Attività

La rete

MUG e Lugo Next Lab hanno aderito ad in-ER portando la rete a 28 membri, di cui 4 sono incubatori certificati secondo la normativa italiana.
Nel corso delle riunioni plenarie la rete ha approfondito alcuni dei principali temi di interesse per incubatori e acceleratori, quali i bandi Horizon Europe, il report Startup Innovative 2020 Emilia-Romagna elaborato da ART-ER, il nuovo bando regionale per l’insediamento e la crescita delle startup innovative, Smart Money, il nuovo strumento di Invitalia a supporto delle startup.

Il Board

Ad oggi, il board della rete è composto dai referenti degli incubatori Democenter - Modena, dPixel - Bologna, Le Village - Parma, Open Accelerator-Reggio Emilia, Urban Hub Piacenza e delle Serre di ART-ER (board). Il board ha impostato le attività del 2021 su alcune piste principali tra cui il rafforzamento del Mentorboard come strumento di sviluppo delle startup della rete in-ER, la crescita del brand in-ER attraverso una nuova strategia di comunicazione integrata con gli altri strumenti regionali e in particolare con EmiliaRomagnaStartup, lo scouting, analisi e attività di informazione sui fondi Europei.

Study visit Virtuali

Sono stati organizzati due appuntamenti con l'obiettivo di condividere buone pratiche e aprire opportunità di internazionalizzazione: con l’acceleratore SkyDeck dell’Università di Berkeley (US), con la quale ART-ER ha sottoscritto un protocollo di cooperazione, e con il programma di open innovation BIND 4.0 che ha sede nei Paesi Baschi (Spagna). Ve ne sono altri due in programma a novembre e dicembre, presso Accelerate Okanagan, in Canada, e a dicembre presso bw-i in Germania.

Networking

Rappresentata da ART-ER, la Rete ha partecipato alle presentazioni del rapporto sugli incubatori italiani del SIM - Social Innovation Monitor, rafforzando relazioni con ecosistemi virtuosi e con la rete Innovup; è stata inoltre presentata nel corso di incontri con UBI Global e con SERN (Startup Europe Regions Network). Da segnalare inoltre il coinvolgimento di tutti gli incubatori in-ER nell’attività di mappatura delle startup supportate dagli incubatori regionali, propedeutica alla definizione dell’architettura del Bando regionale per le startup innovative 2021.

Altri progetti

in-ER è stato uno dei soggetti promotori dell'evento del Mentorboard 2021. Il 30 settembre le startup presentate dalla rete in-ER hanno avuto la possibilità di presentarsi nel contesto dell'incontro, davanti ad una platea virtuale composta da alcuni fra i più rilevanti imprenditori e manager regionali.
E' in corso l'attività di organizzazione dell'in-ER Investor Day, evento previsto per il 26 novembre: un match tra le migliori startup della rete e un pool di investitori formali e informali.